LA FORZA DI YASLEINY E YANEISY

Yaneisy nasce a Cuba e vive con la sua famiglia nei sobborghi di San Cristobál de Havana in italiano conosciuta notoriamente come Avana. Yaneisy assieme a Yasleiny ed il resto della famiglia studiano a Cuba. Come è noto, Cuba ha una buona preparazione scolastica praticamente al pari dei Paesi più sviluppati, ma ad arrivare ad avere una propria e robusta disponibilità economica è molto difficile. Ci racconta Yasleiny che per vivere occorre arrangiarsi .

Le sorelle Yaisleny e Yaneisy

Un giorno Yaneisy incontra un ragazzo italiano in vacanza nell’isola che da una semplice amicizia divenne poi una relazione seria. Girarono in lungo ed in largo l’isola caraibica quasi neppure lei stessa la conobbe così bene. Dopo po un tempo di frequentazione il ragazzo italiano gli propose di sposarsi accettando. Yaneisy precisa, che Lei non aveva mai sentito la necessità di andar via da Cuba, in quanto molto legata alla sua famiglia. Decise di ricongiungersi con suo marito venendo lei in Italia.

Il suo primo viaggio nella sua vita in aereo fu quello intercontinentale e lo fece con lo spirito vado e torno nonostante lo attendendesse suo marito. Il suo vero terrore, momento peggiore, non era più forte di quello di lasciar la sua famiglia, ma di fare un volo aereo, peggio intercontinentale appunto… atterrata a Milano, Yaneisy, la prima cosa che notò la differenza delle case, strade, e soprattutto il panino Mc Donald’s tanto sognato! Tutto era nuovo e coinvolgente; fame di conoscere nuove culture e tradizioni.

Yaneisy andò ad abitare con suo marito in un piccolo borgo di montagna a pochi passi da Chiavari a Castiglione Chiavarese. Qui ancor più diverso da Havana! Ma non si sentì a disagio, poichè non era sola ma tanta voglia di vere nuove avventure.

Castiglione Chiavarese sotto la neve

Suo marito gestiva un bar del paese e, Yaneisy confessò che molte volte gli sguardi e alcuni atteggiamenti di alcuni clienti non erano sempre inclusivi! Mi feci forza, racconta Yaneisy con tono deciso … che andai avanti.

Col tempo purtroppo si incrinò il matrimonio e sola, dovette prendere una decisione: prendere o lasciare, mollar tutto e tornar a Cuba o continuare.. scelse questa, Venne a Genova che sostenuta da alcune amiche trovò qualche lavoretto per sostenersi. In quel tempo, ricevette da Cuba una scioccante notizia, che la casa dove viveva subì un cedimento strutturale al punto da non renderla più agibile.

La sorella Yaisleny era ancora a Cuba con la famiglia. Un giorno dovette chiamare la sorella a Genova per avvisarla, che l’edificio dove abitavano era crollato, fortunosamente senza morti e feriti, poiché già instabile e, che mostrava crepe ovunque, nonostante fosse già stato segnalato a chi di dovere e, nessuno si preoccupò. Trovarono una sistemazione da una parente che viveva da sola.. e; spostare cinque persone in casa di una persona che viveva da sola appunto, la gratitudine verso questo meraviglioso gesto è indiscutibile ma gli abbiamo stravolto la vita, diceva Yaisleny. Yaneisi invece sola a Genova e con un matrimonio appena concluso si “rifugiò” da amici e, con queste notizie le cadde il mondo addosso…ma con sorprendente tenacia, non si abbatte e cerca lavoro, per aiutare la sua famiglia all’Havana colpiti da questo disastro. La sua famiglia riuscì dopo diversi mesi a trovare una sistemazione in un edificio, una vecchia officina, che poco a poco riuscirono a sistemarlo ad appartamento.

Nel frattempo anche Yaisleny raggiunge la sorella qui in Italia, con il mero scopo di aiutare la famiglia, nonché darsi una opportunità. Lei non starà molto con la sorella, conoscerà un ragazzo il quale poi per lavoro si trasferirà a Lecce. Essendo un lavoro stagionale ciò le permetterà di tornare a Genova dalla sorella che nel frattempo trova lavoro e casa. Grazie a questa sistemazione le consentono di portar a Genova anche la loro mamma e fratello.
Yaisleny s’integrò molto bene, soprattutto in quel di Lecce, dove sente un’affinità sociale molto simile a quella cubana, addirittura anche dall’accento cui parla l’italiano salentino . Yaneisi e Yaisleny due sorelle cubane pioniere della famiglia per un futuro migliore . Vedi l’intervista integrale sul canale YouTube Radici Del Mondo >>>> https://youtu.be/73BcODNKfsA

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *