A Milano il 6 maggio scorso, In un clima ormai dal sapore estivo, debutta la prima edizione del FESTIVAL GASTRONOMICO LATINOAMERICANO promossa dall’agenzia italo-salvadoregna PROMOITSA. n collaborazione con l’ufficio governativo CONAYPE,Il Festival ha visto in gara 12 ristoranti latinoamericani e con il lancio italiano del particolare salvadoregno, il rum cihuatàn.
PROMOITSA, a voluto organizzare questo festival a favore e, per la promozione del commercio internazionale, aperto alla cittadinanza. Un festival-concorso gastronomico all’insegna dell’integrazione culturale, racchiusa in una locations illuminata dai colori bianco azzurri, che ricordano a bandiera del El Salvador con l’esibizione di cantanti latini e un gruppo di ballo dal vivo.
Il festival inoltre s’è concluso con la sfida dei dodici ristoranti che si sono sfidati in un vero e proprio concorso, il tutto sotto l’attento occhio sapiente e raffinato dello Chef Matteo Torretta , dove insidacabilmente ha premiato il ristoratore.
A questo 1° Festival Gastronomico a partecipare sono stati ristoranti provenienti da El Salvador, Repubblica Dominicana, Ecuador, Perù, Venezuela, Brasile e Colombia, i quali oltre a gareggiare hanno offerto le loro specialità al nutrito pubblico presente.
Questo Festival Gastronomico Latinoamericano, oltre a voler regalare una festa del palato ai milanesi e non solo, PROMOITSA capitanato da Salvatore Renè Merlos assieme al CONAYPE, hanno voluto promuovere fortemente l’integrazione culturale attraverso l’espressione di varie cucine, di varie culture del mondo.
Renè Merlos, precisa che se ciò è stato reso possibile è grazie al contributo e collaborazione delle Autorità e Istituzioni come la Vicesindaco del Comune di Sesto San Giovanni (MI), la Dott.ssa Alessandra Aisa, il Console Generale della Repubblica di El Salvador a Milano José Bernardo Menjivar Calles, il Consigliere del Municipio 6 -Milano, Omar Praticò, il Presidente del Lyons Club Torino Cav. Dott. Mario Baschirotto, il Presidente di FECOPE Martin Lopez, il Presidente dell’associazione Salvadoreños Unidos di Varese Moises Calles, la Direttrice Generale di “Reinas del Perù en Europa” Vanessa Sanchez, Radici Del Mondo, assieme a Expert Design e Ethics hanno preso parte di questo “primo” e significativo evento socio-culturale d’integrazione sociale.
Un bello evento che per renderlo ancora più prezioso è stato moderato da Taria Franchesca Burga Sanchez, “Reina Ispanoamericana en Europa 2023”
Renè Merlos esprime soddisfazione della bella riuscita dell’evento e della vera e sana integrazione che si è amalgamata all’interno dell’evento, un primo tassello per dar inizio a nuove iniziative. Renè rimarca ancora come la promozione della gastronomia è per noi un modo naturale ed efficace sia per facilitare conoscenza e integrazione culturale sia per incentivare gli scambi commerciali tra gli imprenditori italiani e quelli del Latinoamerica e in particolare del mio Paese, El Salvador, di cui presentiamo proprio oggi una delle sue eccellenze in particolare l’impeccabile Rum Cihuatàn”.