Sotto un cielo assolato di tarda primavera a Genova nel quartiere di Sampierdarena, noto quartiere multietnico, la PROLOCO di Genova Sampierdarena-San Teodoro, capitanata dal tenace Enrico Mendace e futuro Presidente Davide Rossi,
in collaborazione con Radici del Mondo, Experts Designs Cesar Augusto Orjuela e Ethnics Alejandra Paez, s’é tenuto il primo evento in gastronomico multiculturale in piazza chiamato : IL GIRO DEL MONDO IN 80 PIATTI, in memoria del romanzo di avventura dell’autore francese Jules Verne, ed in occasione di Genova Capitale del Libro, questo evento assume questa ispirazione in simbolici 80 piatti dal mondo.
Una settimana prima, nel Centro Civico Buranello di Sampierdarena, la stessa organizzazione PROLOCO – RADICI DEL MONDO, hanno realizzato la mostra fotografica definita IL GIRO DEL MONDO IN 80 FOTO con tanto di premiazione alla miglior foto, scelta da tre giurati esperti. Alla manifestazione erano presenti diverse nazionalità da quella italiana – ligure con la PROLOCO stessa, portando la specialità, della focaccetta con la mostardella tipica di Vobbia (GE), poi Bolivia, Colombia, Ecuador e Perù tra piatti salati come las empanadas, budín ed altri piatti, per passare poi in Africa con il Congo presenti anche loro con piatti tipici.
L’evento avuto il suo clou nel pomeriggio dive, attorniati da passanti ed un centinaio di persone, non potevano essere che catturati dai sgargianti colori dei costumi tradizionali ciascuno del proprio paese d’origine. Costumi che sfoggiavano tutta la loro bellezza mossi al vento dalle danze, che per la maggior parte venivano eseguiti da bambini/e e ragazzini/e delle varie scuole ed associazioni, emozionando davvero tutti! Famiglie lontano dal loro paese natìo, ma col cuore ben saldo alle loro tradizioni .
Il 28 maggio scorso un angolo di Genova Sampierdarena ha realmente vissuto un vero proprio momento di vero scambio e apprendimento culturale non di poco conto. con tutto rispetto; molto di più dei comuni balli di salsa, bachata, merengue ecc. Qui la voglia di far conoscere e mettere in risalto le proprie tradizioni ed usanze che il migrante porta con sé, è stato veramente importante;. Il vero valore dell’ integrazione è conoscersi! Vista la riuscita Radici del Mondo assieme a PROLOCO Sampierdarena San Teodoro studiano a nuove iniziative che coinvolgano sempre più la popolazione e le istituzioni. Un servizio speciale sull’evento segue sul Canale YouTube Radici del Mondo!
Cliccando qui in basso potete vedere lo SPECIALE che sul Canale YouTube Radici del Mondo GIRO DEL MONDO IN 80 PIATTI
https://youtu.be/LW-nLUTrwwA