DIANA, AMORE PASSIONE E FAMIGLIA!

Diana Lucumì Riascos , nata nella città di Bogotà, e vissuta tra Cali e Bonaventura in quel di Colombia, partecipa alla puntata di Radici Del Mondo in Cucina, per farci conoscere una colazione tipica della Colombia il Pan de Bono.

Diana, ricorda con certa emozione quanto sua nonna gl’abbia trasmesso la passione per la cucina tipicamente colombiana. In Colombia manca ormai da tanto tempo e custodisce nel suo cuore, tutti i bei ricordi dell’infanzia, che se oggi dovesse tornar giù, ormai sarebbe solo un lontano ricordo.

Oggi si sente italiana e l’Italia è la mia casa, se dovessi tornare a vivere in Colombia – dice-, mi sentirei nessuno. Il ricordo più forte in Colombia?, per Diana fu la nonna cui dice, mi fece sentire apprezzata, al primo posto, mi ascoltava molto, ricordando quei momenti divertiti dove cucinavamo assieme, che fortunatamente prosegui sino ad arrivare in Italia.

L’emigrazione in Italia è stata per volontà della mamma. A Genova, aveva lavoro e desiderava radunare tutta la sua famiglia.

Diana quando partì per l’Italia, non si immaginava un viaggio così lungo, definì questo viaggio uno shock ; pensava magari dopo alcune settimane di tornare a casa, invece passarono 25 anni! Lei non sapeva affatto dove si trovava e successivamente con l’inserimento nella Scuola in collegio a Roma qui iniziò il suo percorso di conoscenza e integrazione.

Crescendo, la sua passione per la cucina è sempre forte e saldo, apprezza molto la cucina italiana in particolar modo adora il pesto genovese. Si sposerà e avrà figli, ai quali ha sempre voluto trasmettere l’importanza del rispetto della cultura dove ci si trova, integrarsi e poi viaggiare, viaggiare in lungo in largo. Imparare le lingue fa bene alla mente e ci si rafforza molto nella società. Oggi Diana, unita alla sua famiglia, ha una vita molto impegnata, dall’educazione della bimba, prendersi cura dei suoi cari e soprattutto cucinare! per poi vendere i suoi prelibati piatti colombiani.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *