L’8 MARZO DELLE DONNE MIGRANTI

Nella giornata del 8 marzo 2023 A Genova nella località di Cornigliano Ligure Jazmín Rodriguez d’origine ecuadoriana e rappresentante della Pro Loco Cornigliano ha organizzato un evento sul tema della Festa della Donna ,

Jazmin Rodriguez

un evento molto significativo per la presenza di molte donne soprattutto provenienti da vari Paesi, principalmente latinoamericani, dove a Genova c’è una grandissima comunità. A sostegno del convegno anche il Vice Console della Repubblica dell’Ecuador ed il Consigliere Municipio I° Genova Centro Ovest, Manuel Aragundi. In America Latina, la piaga del machismo è molto presente e, ciascuna di queste donne, hanno raccontato le loro vicende.

Patria Stalina Marquez

Patria Stalina Marquez d’origine della regione dell’Esmeraldas in Ecuador nel suo intervento rimarca che le donne non devono sentirsi sole, farsi aiutare, Lei che in primis è scesa in piazza creando un’associazione Los Ancestros che dà supporto e aiuto alla Comunità.

Tarai Burga Sanchez,

Molto importante poi la testimonianza che viene dalla “Reina Hispanoamericana per l’EuropaTarai Burga Sanchez, dove mette in evidenza, come i social media possono veicolare violenza verbale, che può turbare anche permanentemente una giovane donna. I casi di cyber bullismo sono in forte ascesa, dati allarmanti che spingono inevitabilmente porre l’attenzione anche su quersti nuovi mezzi.

Lidia Aguilar

Lidia Aguilar, rappresentante della Comunità Boliviana, mette in evidenza che la donna merita rispetto in quanto persona, madre e lavoratrice, lontanto da casa spesso ci si sente ancora più sole, e se ci troviamo nella disperazione siamo più soggette ad essere avvicinate da soggetti che per compassione possono abusarti e subire perchè no, violenza! Shaddai Del Rosario d’origine dell’Ecuador, 13enne, affronta il problema che deve essere combatutto con forza, richiamare l’uomo che atti di questo genere, non fanno solo male fisicamente o psicologicamente alla donna, ma anche ai figli. Shaddai, per commemorare la giornata, ha dedicato una sua canzone, un monito, di forza, speranza che ciò non deve accadere, ribellarsi e far capire a tutti quanto fa male tutta questa violenza e verbale . Jazimin Rodriguez in fine sottolinea che non basta solo la data del 8 marzo, ma occorre un cambio di passo radicale culturale e sociale. Un monito per farle sentire meno sole e più forti!

#RadiciDelMondo #8marzo #noviolenzasulledonne

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *