31 DICEMBRE NON SOLO FINE DI UN ANNO , MA GIORNO DEDICATO ALLA FAMIGLIA EMIGRANTE

Cari amici vicini e lontani, l’anno 2023 è stato per noi un’anno molto intenso e fruttuoso, crescendo in modo esponenziale di popolarità e affidabilità dei nostri racconti. Noi non ambiamo ad avere centinaia di storie, per “riempire” il nostro sito. Le storie che raccogliamo sono le singole e singolari vite delle persone che volontariamente decidono di aprirsi e di raccontarsi. Siamo tutti emigrati – immigrati alla fine.

Gli italiani, furono tra i molti europei ad emigrare nelle Americhe. Tra le destinazioni, non è solo l’Argentina od il Brasile ad avere un maggior numero di presenze italiani e liguri, ma anche lo Stato più piccolo dell’America del Sud posto all’ecquatore l’Ecuador ben appunto: Nel suo interno tra la costa e le Ande un buon numero d’Italiani, presenti a partire dalla fine del 18°secolo. In Ecuador è innegabile che queste famiglie ben integratesi hanno e tutt’ora sono una voce importante per la ricchezza del Paese, gli italiani grazie alla loro espansione industriale ed economica. Di questa testimonianza pari pari si può affermare in Perù ed in Cile. Cari amici parleremo di questo all’infinito, e siam qui per continuare a ricercare italiani all’estero per farci entusiasmare, emozionare con i loro racconti. In maniera del tutto speculare raccontiamo anche di chi viene nel nostro Bel Paese, che tra il mondo latinoamericano, chi fu a fare il primo passo verso un futuro, od un nuovo destino sono state le donne, lasciando a migliaia di chilometri di distanza i propri figli, affidandosi alla nostra società europea che non sempre gli ha accolti a braccia aperte.

Il 31dicembre non è solo il culmine di un’anno, ma è anche la giornata della Sacra Famiglia, che per la Cristianità vede Maria madre di Gesù e Giuseppe, scappare, emigrare per fuggire dalle “mani” dell’Imperatore romano Erode, il mio pensiero và a tutte e tutti coloro che fuggono, da persecuzioni, guerre, carestie per trovare un po di PACE, in qualche angolo della Terra. Il mio Augurio che trovino pace, serenità e prosperità e che quel popolo, comunità che gli ospita gli aiuti accolga, l’includi per farli sentire meno solo ed un po più a casa!

RADICI DEL MONDO A MILANO EVENTO
GASTRONOMICO DE EL SALVADOR

Amici, Radici Del Mondo, noi ci siamo impegnati per creare un evento di solidarietà, dove l’introito devoluto abbiamo dato fattivo aiuto ad alcune comunità in Ecuador ed in Colombia. Siamo altrettanto felici che il nostro progetto piace ed ha generato collaborazioni con altre associative .

Nel 2024 L’Associazione punta altri progetti sociali, cui per scaramanzia non citiamo, ma vedranno coinvolti i giovani e giovanissimi, per comprendere, cosa c’è dietro la parola immigrazione, emigrazione, integrazione e inclusione.

Il programma sul Canale YouTube VIVERE LE NOSTRE RADICI nato sulla base di ciò che fin qui ha prodotto RADICI DEL MONDO continuerà di fatto il progetto dell’oggi Associazione ODV, assieme alla collaborazione con Expert Designs, indispensabile realtà che contribuisce alla parte tecnologica e di sviluppo dei progetti sociali.

ma abbracciando realtà emigratorie non solo straniere ma anche quelle proprie interne. Cari amici, se avete o conoscete persone con stori che meritano d’essere raccontate, scriveteci a info@radicidelmondo.com

PRESENTAZIONE LIBRO IMMIGRANDO DI MARGA PALACIO
RADICI DEL MONDO A RADIO ZENA – MUSIC FOR PEACE
I SOCI DI RADICI DEL MONDO

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *